La nostra storia

“Si educa attraverso ciò che si dice,

di più attraverso ciò che si fa,

ancor più attraverso ciò che si é”

Ignazio d’Antiochia

Mani bambino

  Chi siamo? 

S iamo un gruppo di famiglie ed educatori, desiderosi di metterci in gioco sulla questione educativa dei nostri figli; nel 2000 é iniziata la nostra storia: abbiamo dato vita alla Cooperativa “Il Piccolo Principe”, con l’intenzione di concretizzare questo nostro desiderio.

 

 Che cosa facciamo? 

I n seguito ad un confronto con responsabili di alcuni centri per l’infanzia in territorio marchigiano e al di fuori della regione Marche, nel 2002 è iniziata una prima esperienza di micronido familiare.

Dal 2004 Siamo presenti in via Orsi 19 ad Ancona, con il Centro per l’Infanzia “Il Piccolo Principe”, in grado di accogliere 22 bambini in una struttura molto accogliente e a misura di bambino nel cuore della città.
A partire dal 2006 abbiamo attivato lo StudioPoint, un servizio pomeridiano per bambini delle classi elementari e medie nei locali della Parrocchia del Sacro Cuore di Ancona; aiutiamo i bambini nello svolgimento dei compiti, portandoli ad una graduale autonomia, e diamo spazio alla loro creatività attraverso laboratori a tema.

Durante il periodo estivo organizziamo “Centri estivi” nel comune di Ancona, con progetti ludico-educativi adatti a bambini di diverse fasce di età, dalla scuola materna alla scuola media.